Visitare la Toscana
Visitare la Toscana significa viaggiare alle radici della storia dell’arte, della pittura e della scultura, in magnifiche città perfettamente integrate nello splendido paesaggio che le circonda. Ispirata dai dipinti dei suoi pittori più famosi, da Leonardo a Piero della Francesca, dove la quiete della città perfetta si sposa a paesaggi di incomparabile bellezza, la nostra guida vi presenta consigli su cosa visitare in Toscana.
La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per la ricchezza del suo patrimonio artistico, mai come in questo caso vario e di straordinario valore. Parte del fascino che la Toscana esercita sta nel fatto che molti edifici storici si sono conservati perfettamente nei secoli e molte città non hanno praticamente cambiato aspetto dal Rinascimento ad oggi.
I centri storici delle maggiori città d’arte della Toscana sono veri e propri gioielli a cielo aperto e presentano una serie incredibile di monumenti più o meno famosi e numerosi musei, che ospitano al loro interno opere d’arte conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Le lunghe lotte intestine tra i vari signori che nel Medioevo si spartivano la Toscana ci hanno lasciato in eredità castelli e fortezze, sparse su tutto il territorio regionale. Queste imponenti costruzioni militari, dal fascino tipicamente medievale, sono state spesso nel corso dei secoli teatri di battaglie che hanno fatto la storia di questa regione.
La Toscana poi è ricca di edifici religiosi, che la rendono una meta molto ambita non solo dai turisti ma anche dai fedeli. Chiese e basiliche di vari stili architettonici, dal romanico di Pisa e Prato al gotico di Firenze e Siena, sono visibili in tutti i centri. Circondati dal verde della campagna, in luoghi spesso isolati e ricchi di spiritualità sorgono poi abbazie e monasteri, dove i turisti possono ritrovare la pace e la tranquillità dei monaci, che in alcuni casi frequentano ancora questi luoghi. Questi edifici sacri presentano spesso un’architettura semplice e risultano sempre ben inseriti all’interno del contesto naturale in cui si trovano.
Per chi cerca relax e contatto con la natura, la Toscana offre una vasta scelta di parchi e giardini, ideali per trascorrere piacevoli giornate immersi in ambienti praticamente incontaminati. Oltre ai numerosi parchi naturali, che vanno dalle vette degli Appennini alle coste della Maremma, la regione vanta splendide ville rinascimentali impreziosite da giardini di eccezionale bellezza.
Infine, per i più piccoli la Toscana offre diverse mete per bambini, dai parchi giochi ai musei per ragazzi, che permettono di conciliare divertimento e apprendimento.
Insomma.. tanti consigli per visitare la Toscana. Adesso non vi resta che partire. Buona vacanza!
Aree Geografiche
Argentario
Vuoi trascorrere le tue vacanze all'Argentario? Consulta la nostra guida con informazioni turistiche e offerte per vacanze e turismo all'Argentario.
Costa degli Etruschi
Vuoi trascorrere le tue vacanze in Costa degli Etruschi? Consulta la nostra guida con informazioni turistiche per vacanze e turismo in Costa degli Etruschi.
Garfagnana
Vuoi trascorrere le tue vacanze in Garfagnana? Consulta la nostra guida con informazioni turistiche e offerte per vacanze e turismo in Garfagnana.
Isola d'Elba
Vuoi trascorrere le tue vacanze all'Isola d'Elba? Consulta la nostra guida con informazioni turistiche e offerte per vacanze e turismo all'Isola d'Elba.
Link Utili Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Pubblicità
Città in Toscana: