Massa Carrara è la provincia più settentrionale della Toscana, situata al confine con Liguria ed Emilia Romagna. Le due città sorgono ai piedi delle bellissime Alpi Apuane, la splendida catena montuosa che fa da cornice a tutto il territorio. In questa zona mare e monti si incontrano naturalmente, dando vita ad un paesaggio che con la sua varietà è adatto per ogni tipo di turismo. Il lungo tratto costiero, il territorio incontaminato delle Alpi Apuane e le bellezze artistiche di alcuni suoi centri rendono la provincia di Massa Carrara una meta ideale per le vacanze.
?xml:namespace>
Le due città hanno avuto una storia caratterizzata dal succedersi di numerose dominazioni. Solo con
la Signoria dei Malaspina, alla metà del XV secolo, Massa e Carrara unirono il loro destino. In questo periodo fu sviluppata l’estrazione del celebre marmo bianco, già conosciuto ed apprezzato fin dai tempi dei romani. Con questo straordinario materiale, unico al mondo, sono state realizzate alcune delle opere più importanti dell’arte italiana. Se è difficile separare la fama di Massa Carrara da quella del marmo, è impossibile trovare nelle due città un solo monumento che non sia fatto almeno in parte con questa preziosa pietra. Il Duomo di Carrara, in stile romanico con influsso gotico, presenta una bella facciata in marmo a fasce bianche e grigie e all’interno ospita il gruppo marmoreo dell’Annunciazione del XIV secolo.
?xml:namespace>
La provincia di Massa Carrara offre, oltre ai numerosi monumenti e chiese sparse in tutto il territorio, ben
14 chilometri di spiagge. Il tratto costiero, caratterizzato da un grande arenile attrezzato con moderni stabilimenti balneari, fa parte della celebre Versilia, luogo da sempre conosciuto per le vacanze balneari. Per chi ama la natura e la tranquillità della montagna c’è invece il Parco regionale delle Alpi Apuane, ideale per alcune escursioni a piedi o a cavallo. Oltre alla ricca flora e fauna il parco offre la possibilità di ammirare da vicino le cave, anche attraverso visite guidate.
|