Pisa è una provincia della Toscana e una delle città d’arte più famose a livello internazionale, affollata ogni giorno da turisti che non possono ritornare dalla proprie vacanze senza aver visitato il simbolo della città, la famosa torre, che da decenni è una fonte di turismo inesauribile per la città.
La Torre Pendente, situata nello splendido contesto della Piazza dei Miracoli, è addirittura uno dei simboli che hanno reso l’Italia conosciuta in tutto il mondo.
Oltre alla celebre piazza, Pisa colpisce per la ricchezza del suo centro storico e la bellezza dei lungarni con i palazzi storici che si affacciano sul fiume che attraversa la città. Completano l’offerta turistica i dintorni di Pisa, sia che ci si spinga verso l’interno, tipicamente collinare, che verso la costa, caratterizzata da una natura rigogliosa e ancora incontaminata.
?xml:namespace>
Pisa fu una delle quattro repubbliche marinare e visse il periodo di maggiore splendore intorno all’anno Mille, quando le sue navi controllavano buona parte del Mediterraneo. In questi secoli di grande ricchezza e prosperità furono realizzati i più importanti monumenti e palazzi della città. A decretare l’inizio della sua decadenza fu la celebre battaglia della Meloria, nella quale la flotta pisana fu sconfitta da quella genovese. Con la conquista da parte di Firenze nel 1406 le sorti della città si risollevarono, soprattutto dal punto di vista culturale grazie alla celebre università, ancora oggi una delle più prestigiose in Italia.
?xml:namespace>
Oggi Pisa non si affaccia più sul mare, che dista alcuni chilometri, ma conserva ancora intatti i monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. L’esempio più evidente è sicuramente Piazza dei Miracoli, il più grande complesso architettonico dell’Europa di epoca romanica. Oltre alla celebre torre, troviamo il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero e il Camposanto. Passeggiando per le strette vie del centro di Pisa si scoprono gli altri tesori di questa città. Come la splendida Piazza dei Cavalieri, dove si affaccia l’omonimo palazzo realizzato da Giorgio Vasari e oggi sede della Scuola Normale Superiore. Nelle vicinanze si trova anche l’Orto Botanico più antico d’Europa, voluto da Cosimo I nel 1543, che ospita centinaia di piante rare provenienti da tutto il mondo.
Turismo e Vacanze a Pisa: Informazioni Turistiche |
|
|
|