Città in Toscana
Quando si parla delle "Città Toscane" si citano nomi come Firenze e Siena; Lucca, Pisa e Livorno; Arezzo e Grosseto, Prato e Pistoia. Sono queste le principalicittà della Toscanache rivaleggiano dall’età dei comuni. Una competizione, che in parte esiste ancora adesso, cui la Toscana deve il suo eccezionale ruolo nella cultura, nella letteratura e nell’arte in Italia. La stessa antica rivalità che portò a numerose guerre tra questecittà toscane, è stata alla base di quella sfida in campo artistico che ci ha lasciato in eredità capolavori di livello mondiale. Proprio questo straordinario contributo all’arte e alla cultura costituisce uno degli elementi di cui gli abitanti della regione sono più fieri.
Tutte e dieci le province della Toscana possono offrire al visitatore interessanti spunti di arte, storia e cultura. Alcune di queste città d'arte, come Firenze, Siena e Pisa, vantano un patrimonio che tutto il mondo invidia loro. Ma il bello della Toscana è che anche i centri minori, che spesso contano poche centinaia di abitanti, hanno qualcosa da mostrare e raccontare. La visita aborghi come Pienza, Monteriggioni, San Gimignano, solo perfare alcuni nomi, è una tappa imprescindibile permolti turisti, che qui possono trovare atmosfere e scenari unici.
Visitando la Toscana, quindi, bisogna essere consapevoli chela regione è fatta di tante facce e aspetti spesso molto diversi tra loro, che secoli di unificazione non sono ancora riusciti a dappianare. Lecittà della Toscana, a partire dai piccoli borghi, non finiranno mai di stupirvi!
(GOOGLE|35)
(GOOGLE|35)