Non ha bisogno di molte presentazioni il Chianti, terra di vacanze e turismo celebre in tutto il mondo per la produzione dell’omonimo vino rosso. Questa zona, ricca di vigneti disposti ordinatamente sulle dolci colline, si estende per circa
700 chilometri quadrati tra le province di Firenze e Siena. La sezione che ricade amministrativamente sotto Firenze si sviluppa a sud del capoluogo toscano in una serie di verdi colline, spesso boscose e attraversate da piccoli corsi d’acqua. Il Chianti Senese vanta un connubio unico tra natura e opera dell’uomo. I numerosi castelli e piccoli borghi si inseriscono in un paesaggio dove le viti si alternano a fitte aree boschive.
?xml:namespace>
La zona del Chianti è stata a lungo contesa in epoca medievale tra Firenze e Siena, le maggiori potenze della Toscana. Quest’area infatti segnava il confine tra le due città e fu spesso teatro di numerose battaglie. Originariamente apparteneva a Siena ma già all’inizio del XIII secolo Firenze riuscì a strappare alla rivale il controllo sulla zona e sulle sue ricchezze. In questo stesso periodo ha origine anche lo stemma del gallo nero, che tutt’oggi rappresenta il simbolo del vino chianti.
?xml:namespace>
Per gli appassionati di enologia il territorio offre una serie di itinerari che vanno da cantina in cantina alla scoperta dei loro straordinari prodotti. Ma Chianti non significa solo vino. Altrettanto antica ed interessante è la storia dei piccoli borghi in pietra adagiati sulle colline. Rocche medievali, ville signorili e pievi compaiono infatti un po’ ovunque tra le ampie distese di vigneti, boschi e filari di cipressi. Paesi come San Gimignano e Monteriggioni sono piccoli gioielli a cielo aperto, grazie al loro perfetto stato di conservazione. Per tutti questi motivi il Chianti rappresenta una meta ideale per le vacanze, dove è possibile abbinare cultura, relax e piaceri della buona tavola.
Turismo e Vacanze a Chianti: Informazioni Turistiche |
|
|
|