Firenze è il capoluogo della regione Toscana e una delle più importanti città d’Italia. Dopo Roma è la città italiana che vanta il più grande patrimonio artistico, unico per qualità e quantità. Gran parte dei suoi capolavori sono frutto del Rinascimento, quando Firenze visse il periodo più vivace e glorioso della sua storia. La città è situata in un magnifico contesto naturale, adagiata nella piana creata dal corso dell’Arno tra le belle colline circostanti.
I grandi tesori artistici di Firenze si concentrano nell’area che va dal Duomo a Piazza della Signoria, dove si trovano i monumenti che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Le strade che attraversano questa zona completamente pedonale si incrociano ad angolo retto seguendo la struttura della città romana. Ma nel complesso l’atmosfera è quella di un borgo medievale. Il cuore politico della Firenze rinascimentale è la splendida Piazza della Signoria, un vero e proprio museo a cielo aperto, con le sue statue che commemorano i momenti più gloriosi della storia cittadina. A fianco del Palazzo Vecchio, simbolo del potere politico dei Medici, si trova
la Galleria degli Uffizi, uno dei più importanti musei del mondo.
?xml:namespace>
Dalle colline che circondano Firenze si gode di una vista straordinaria sulla città, coi suoi inconfondibili tetti rossi. Tra tutti gli edifici spicca decisamente la magnifica cupola del Brunelleschi, affiancata dal Campanile di Giotto. Insieme fanno parte del Duomo di Santa Maria del Fiore, uno degli edifici più grandiosi della cristianità. Ma i tesori di Firenze sono veramente infiniti. Dal pittoresco Ponte Vecchio con le sue botteghe medievali alla chiesa di Santa Maria Novella con i suoi incredibili capolavori, fino ad arrivare a Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli che si apre alle sue spalle. Le opportunità per i turisti sono innumerevoli, soprattutto se al patrimonio artistico della città si aggiungono le bellezze naturali del paesaggio circostante e le eccezionali specialità gastronomiche.
Turismo e Vacanze a Firenze: Informazioni Turistiche |
|
|
|