Quando andare

Inoltre è proprio la grande varietà dell’offerta turistica a far sì che ogni stagione sia ideale per andare in Toscana. Difficile è quindi dare dei consigli pratici su quando visitare la Toscana a livello regionale. E' opportuno considerareil tipo di vacanza cheavete organizzato, e conseguentemente capire qual'è ilperiodo idealeo lastagione migliore.
Se vi accingete a visitare una delle numerose città d’arte Toscane, è bene sapere che l’affluenza è massima in primavera e autunno, che sono le stagioni migliori dal punto di vista climatico e paesaggistico. In questi mesi i prezzi sono generalmente più bassi, le città sono molto vivibili e la campagna toscana offre il meglio di sé, regalando ai turisti quegli scenari che hanno reso la regione famosa a livello internazionale.
Per chi intende raggiungere le località della costa e delle isole per una vacanza balneare il periodo migliore è ovviamente l’estate, quando il resto della regione diviene meno appetibile a causa del caldo e dell’afa. Questi mesi dell’anno sono ideali anche per piacevoli escursioni a piedi sulle Alpi Apuane, dove è possibile trovare relax e frescura nei numerosi rifugi.
La vacanza in Toscana può essere pianificata anche in modo da partecipare a manifestazioni, feste e sagre che ogni anno vengono organizzati nella regione. Eventi come il Palio di Siena o il Carnevale di Viareggio, solo per citare alcuni nomi, fanno parte del ricco patrimonio culturale della Toscana e contribuiscono notevolmente a rendere questa regione amata in tutto il mondo.