Itinerari in Toscana
La Toscana è una regione ricca di cultura e di straordinari paesaggi. L’eccezionale simbiosi tra questi due aspetti è proprio uno dei punti di forza della regione. La possibilità di passare in poco tempo da famose città d’arte a paesaggi naturali unici consente ai turisti di organizzare le vacanze secondo i propri gusti ed esigenze. La Toscana vanta numerosi itinerari tematici che guidano i viaggiatori alla scoperta di particolari aspetti della regione.
L’itinerario più antico che attraversa la Toscana è sicuramente la via Francigena, l’antico percorso dei pellegrini che dal nord Europa raggiungevano Roma. Oggi questa via, che attraversa diverse città della regione, è stata riscoperta e giustamente valorizzata dal punto di vista turistico. Seguendo questo esempio sono nati negli ultimi anni una serie diitinerari turisticiche consentono ai viaggiatori di scoprire aspetti della regione spesso meno conosciuti.
Sfruttando la grande tradizione enologica della Toscana sono state create le Strade del Vino. Questi percorsi, segnalati con particolari cartelli stradali, attraversano alcune delle zone più belle della regione, tra splendidi vigneti e agriturismi, ma al tempo stesso offrono spunti d’arte e cultura. Molto interessanti sono anche le Strade dell’olio, che collegano tra loro graziosi borghi o antiche ville, passando tra dolci colline coperte da uliveti secolari. Gli itinerari turistici in Toscana sono veramente numerosi ed in costante aumento. Rappresentano sicuramente uno spunto interessante per tutti quei turisti che cercano una vacanza diversa dal solito ed un'occasione in più per visitare questa magnifica terra.