Mangiare e bere

Questi sono solo alcuni dei prodotti tipici della Toscana, che è famosa in tutto il mondo anche per il mangiar bene. Una cucina fatta quasi sempre di ingredienti semplici ma genuini e piatti dal profilo sobrio ma al tempo stesso raffinato. Ogni provincia, ed in molti casi addirittura ogni città, ha le sue specialità e conserva quasi con gelosia le sue ricette toscane.
Partendo dagli antipasti, un posto d’onore va riservato ai noti crostini alla toscana, fette di pane tostate a base di funghi, acciughe o fegatini di pollo. I primi piatti sono caratterizzati da ottime zuppe di legumi e minestre, dalla ribollita alla pappa al pomodoro. Se ci spostiamo lungo la costa troviamo il cacciucco, una saporita zuppa di pesce servita su fette di pane abbrustolito. I secondi sono un trionfo di arrosti di carne e pesce. La nota bistecca alla fiorentina, alta almeno un dito e rigorosamente al sangue, e i saporitissimi spiedini e fegatelli sono specialità conosciute in tutto il mondo. Sulla costa e nelle isole è il pesce ad imporsi, con splendide grigliate ed il baccalà variamente cucinato. Per finire stupisce la varietà di dolci chela Toscana offre. Il panforte e i ricciarelli di Siena, i biscottini a Prato, il buccellato a Lucca o i classici cantucci da intingere nel Vin Santo sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda i vini, bastano i nomi Chianti e Brunello di Montalcino per rendere onore alla secolare tradizione vinicola della Toscana. La regione è un unico, immenso vigneto e la cultura del vino è assai diffusa, non solo tra le grandi etichette ma anche tra i piccoli produttori.
Ovunque si decida di assaggiare le specialità toscane, dal prestigioso ristorante in centro storico alla rustica trattoria in campagna, difficilmente si resterà delusi.
Link Utili Mangiare e bere
Pubblicità
Città in Toscana: