Monumenti in Toscana
Spesso la piazza principale delle città toscane costituiva, ed in alcuni casi costituisce tutt’oggi, il centro delle varie attività. In molti casi la piazza è circondata dai principali monumenti civili e religiosi ed alcuni palazzi adempiono ancora ai nostri giorni alle funzioni per le quali vennero costruiti secoli fa. Altri invece sono stati valorizzati ospitando pinacoteche o musei, anche se in certi casi la vera attrazione è data dagli stessi monumenti.
Fare un elenco dei monumenti della Toscana è compito arduo, vista la ricchezza di cui la regione dispone. Alcuni però sono talmente famosi che non possono essere menzionati. La torre di Pisa, Palazzo Vecchio a Firenze, le Mura di Lucca, Piazza del Campo a Siena sono mete obbligate per chi visita
Gli edifici religiosi poi presentano quasi tutti gli stili architettonici. Si va dal romanico di Pisa e Lucca al gotico di Siena per finire con lo stile rinascimentale, il cui padre fu Brunelleschi. Molti dei monumenti ed edifici realizzati a Firenze dal famoso architetto si ispirano alla purezza e alla semplicità della Roma classica e le costruzioni danno soprattutto un'impressione di stabilità e armonia.