Monumenti in Toscana

Monumenti in ToscanaLa Toscana vanta un patrimonio di monumenti storici di straordinario valore. Alcuni di questi sono conosciuti in tutto il mondo e la loro immagine costituisce in molti casi il simbolo stesso della città in cui si trova. Parte del fascino che la Toscana esercita sui turisti sta proprio nell’ottimo stato di conservazione di questi edifici e nel perfetto inserimento all’interno dell’abitato cittadino. Molti centri storici e piccoli paesini non hanno praticamente cambiato faccia da diversi secoli e questo contribuisce notevolmente ad aumentare il fascino di certi monumenti.

Spesso la piazza principale delle città toscane costituiva, ed in alcuni casi costituisce tutt’oggi, il centro delle varie attività. In molti casi la piazza è circondata dai principali monumenti civili e religiosi ed alcuni palazzi adempiono ancora ai nostri giorni alle funzioni per le quali vennero costruiti secoli fa. Altri invece sono stati valorizzati ospitando pinacoteche o musei, anche se in certi casi la vera attrazione è data dagli stessi monumenti.



Fare un elenco dei monumenti della Toscana è compito arduo, vista la ricchezza di cui la regione dispone. Alcuni però sono talmente famosi che non possono essere menzionati. La torre di Pisa, Palazzo Vecchio a Firenze, le Mura di Lucca, Piazza del Campo a Siena sono mete obbligate per chi visita la Toscana.

Gli edifici religiosi poi presentano quasi tutti gli stili architettonici. Si va dal romanico di Pisa e Lucca al gotico di Siena per finire con lo stile rinascimentale, il cui padre fu Brunelleschi. Molti dei monumenti ed edifici realizzati a Firenze dal famoso architetto si ispirano alla purezza e alla semplicità della Roma classica e le costruzioni danno soprattutto un'impressione di stabilità e armonia.

(GOOGLE|48)

Pubblicità

Città in Toscana: