Turismo Enogastronomico in Toscana

Turismo enogastronomico in ToscanaTra le motivazioni che spingono molti turisti a scegliere di visitare la Toscana c’è sicuramente anche la grande cultura gastronomica. Oggi gli spostamenti turistici sono spesso determinati dalla ricerca degli aspetti autentici e caratteristici del luogo di vacanza e in questo senso i prodotti alimentari e i piatti tipici rappresentano un efficace strumento di identità di un territorio. Il turismo enogastronomico, infatti, si va caratterizzando sempre più come scoperta del luogo di produzione e non solo del prodotto alimentare. Si dà quindi importanza al legame tra un cibo o una bevanda e la storia e la geografia del loro territorio di origine.

 

La Toscana possiede un patrimonio di beni gastronomici eccezionale per qualità e quantità. Sorprende come ancora oggi alcuni dei prodotti tipici meno conosciuti della Toscana vengano realizzati seguendo le tecniche, gli strumenti e le conoscenze che si tramandano di generazione in generazione. Negli ultimi anni si stanno scoprendo sempre più gli incredibili benefici che il turismo enogastronomico può portare al territorio. Oltre ai vantaggi facilmente identificabili, si devono considerare aspetti come la conservazione di usi e tradizioni locali, il recupero dei prodotti della terra e la conseguente tutela di paesaggi rurali, la formazione di un’identità di un luogo.

 

A rendere la Toscana leader nel turismo enogastronomico contribuisce notevolmente il connubio tra sapori unici e paesaggi incantevoli. Avere la possibilità di mangiare in un agriturismo con vista sulle colline del Chianti o in un elegante ristorante sul mare della Versilia è un aspetto molto apprezzato dal turista enogastronomico. In Toscana stanno avendo sempre più successo le proposte di itinerari organizzati appositamente con soggiorno in alberghi e ristoranti caratteristici, in zone particolarmente rinomate per la loro cucina, magari in concomitanza con eventi e manifestazioni legati all’enogastronomia.

Pubblicità

Città in Toscana: