La Costa degli Etruschi è un lungo tratto di costa della Toscana centrale, che si distende da
Livorno a Piombino per circa cento chilometri. La zona ha una grande vocazione turistica: il
turismo è un fenomeno in continua crescita e molte famiglie decidono di trascorrervi le proprie
vacanze grazie alle straordinarie bellezze naturalistiche presenti sia sulla costa che nell’interno.
Il litorale presenta numerose e rinomate località balneari come
San Vincenzo,
Vada e
Castiglioncello. La zona interna offre ai turisti borghi più o meno piccoli e grandi aree verdi, salvaguardate da importanti parchi e oasi naturalistiche. Non bisogna poi dimenticare che
la Costa degli Etruschi è così chiamata per la presenza di aree archeologiche risalenti appunto al periodo di questa importante civiltà.
Nel tratto tra Baratti e Populonia sono dislocate la maggior parte delle necropoli etrusche, ma sono presenti anche resti romani e greci. Nei pressi di Populonia, antica cittadina di origine etrusca, si trovano le famose tombe a tumulo, ritrovate praticamente intatte, e gli edifici industriali per la lavorazione dei metalli. La zona offre anche borghi medievali di grande fascino come Bolgheri, Campiglia Marittima e Castagneto Carducci, piccoli gioielli situati a pochi passi dal mare.
Per gli amanti del turismo balneare
la Costa degli Etruschi offre un mare di eccezionale limpidezza, con colori che vanno dal blu scuro al verde a seconda della profondità e del fondale. Il litorale alterna tratti con spiagge basse e sabbiose, come lo splendido golfo di Baratti, e tratti rocciosi con suggestive scogliere e ricchi fondali. La zona rappresenta un vero paradiso per gli appassionati di immersioni e vela, che qui possono trovare le condizioni atmosferiche ideali e diversi porti ben attrezzati anche per il noleggio delle imbarcazioni.
Turismo e Vacanze a Costa degli Etruschi: Informazioni Turistiche |
|
|