Fortezze e Castelli in Toscana

Castelli e fortezze in ToscanaSu tutto il territorio della Toscana sono presenti un gran numero di castelli e fortezze, risalenti principalmente al periodo medievale. Queste imponenti costruzioni sono nate essenzialmente per l’esigenza di proteggere il borgo ed i suoi abitanti da attacchi e saccheggi. La loro storia secolare cela però un vasto patrimonio culturale legato soprattutto a leggende e credenze popolari. Ancora oggi questi edifici affascinano i visitatori per la loro atmosfera misteriosa e per le storie, più o meno veritiere, che a questi luoghi sono legate.

 
Nel medioevo, quando la Toscana era divisa tra i vari comuni e signorie, le fortezze rappresentavano spesso un avamposto difensivo e per questo furono oggetto di feroci contese. La storia ci racconta dei numerosi scontri tra le diverse potenze del periodo che ambivano al controllo totale della regione, che in alcuni casi videro coinvolte proprio alcune di queste costruzioni.
In molti casi, invece, la sola presenza di imponenti castelli e fortezze bastava a scoraggiare eventuali aggressori, tanto che alcune di queste strutture sono arrivate a noi praticamente intatte. Spesso i signori dell’epoca scelsero questi edifici come loro residenza e la solidità di queste strutture doveva testimoniare la forza e la sicurezza del loro potere.
 
Oggi i castelli e fortezze della Toscana sono utilizzati per diversi scopi. In alcuni casi appartengono ancora a famiglie nobili che le utilizzano come residenze estive. In altri casi le strutture sono state convertite in agriturismi o ospitano musei ed esposizioni.

Pubblicità

Città in Toscana: