Grosseto è il capoluogo di provincia più meridionale della Toscana, il centro principale della Maremma. La città è adagiata in una vasta pianura e dista solo pochi chilometri dal mare. Il centro storico di Grosseto è uno dei pochi d’Italia ad aver conservato la struttura originaria, completamente inserito all’interno della cerchia muraria. Le sorti della città sono indissolubilmente legate alla Maremma, territorio che nel corso dei secoli ha conosciuto diversi abbandoni e rinascite.
?xml:namespace>
La nascita di Grosseto risale al 1138 quando il Papa Innocenzo II trasferì qui la sede vescovile dalla vicina Roselle. La città passò sotto il controllo di Siena prima e Firenze poi, ma le paludi che dominavano
la Maremma non permisero mai uno sviluppo concreto. Solo all’inizio del ‘900 la bonifica del territorio consentì il rilancio dell’agricoltura e la conseguente rinascita della città. Questo spiega le due facce di Grosseto. Il centro storico racchiuso completamente all’interno delle mura e la parte moderna che si sviluppa al di fuori in direzione del mare. La fascia costiera è oggi una zona vivace, ricca di stabilimenti balneari e circondata da una bella pineta tipicamente mediterranea.
?xml:namespace>
Per apprezzare pienamente il centro di Grosseto conviene fare una passeggiata sulle mura cittadine, dotate di un ampio viale alberato. La continuità della cinta muraria è interrotta solamente dalla Fortezza Medicea, un possente bastione difensivo del XVI secolo. Nei pressi di Porta Vecchia si apre
la Piazza centrale, dove sorge il Duomo dedicato a San Lorenzo. L’edificio presenta una particolare facciata a fasce rosa e bianche e all’interno sono conservate opere d’arte di un certo valore. Molto interessante è anche il Museo Archeologico e d’Arte che offre una ricca esposizione di reperti preistorici rinvenuti in Maremma e una serie di dipinti sacri di epoca rinascimentale.
Turismo e Vacanze a Grosseto: Informazioni Turistiche |
|
|
|