Livorno è la terza città della Toscana per numero di abitanti e capoluogo dell’omonima provincia. Grazie al suo porto, tra i più importanti d’Italia, è un attivo scalo commerciale e il principale punto di imbarco per le isole del mar Tirreno. La città si trova in una vasta piana alluvionale a sud della foce dell’Arno. Già alla fine del XIX secolo Livorno era una rinomata destinazione turistica grazie ai numerosi stabilimenti balneari e centri termali.
?xml:namespace>
La nascita di Livorno risale esattamente al 28 marzo 1577, quando Francesco I dei Medici pose la prima pietra della fortezza. Nel giro di pochi decenni la città si trasformò da semplice villaggio di pescatori ad importante scalo commerciale del Mediterraneo. Ancora oggi la struttura urbana del centro storico è simile a quella originaria, nonostante i pesanti bombardamenti subiti dalla città durante la seconda guerra mondiale. Il cuore di Livorno è Piazza Grande con i bei loggiati del ‘600 e il Duomo.
?xml:namespace>
Per conoscere veramente Livorno bisogna visitare
la Fortezza Vecchia, antica fortificazione pisana risalente ad un periodo ancora precedente alla fondazione della città. Poco distante si trova invece
la Fortezza Nuova, costruita qualche anno dopo, dalla quale si gode una vista molto suggestiva della città. Da qui si accede al quartiere più caratteristico di Livorno, costruito sull’acqua e per questo chiamato Venezia Nuova. Ancora oggi la zona è una fitta rete di canali, strade e piazze collegate tra loro da ponti. Nel complesso Livorno è una città vivace e aperta, in grado di sorprendere per i suoi tesori artistici poco conosciuti, per la bellezza incontaminata della sua costa e per le spettacolari ricette della cucina locale.
Turismo e Vacanze a Livorno: Informazioni Turistiche |
|
|
|