Il Mugello è una zona della Toscana orientale situata a nord del capoluogo Firenze. Il territorio è formato essenzialmente dalla vallata creata dal corso del fiume Sieve, che è delimitata a nord dalla dorsale appenninica. Il paesaggio è pianeggiante ma una cinta di monti e colli fa da cornice a tutta l’area. Lo spettacolo che ne risulta è quindi unico. Strade panoramiche attraversano verdi distese e dolci colline affiancate da filari di cipressi con lo sfondo costante delle vette appenniniche, all'insegna di un turismo e di vacanze caratterizzate dal contatto con la natura e dal relax.
?xml:namespace>
Nel Mugello l’uomo ha sempre avuto un rapporto speciale con la natura, come dimostra il paesaggio attuale, in gran parte incontaminato. I fitti boschi che ricoprono ampi versanti delle montagne, i fiumi e laghi invitano a fare passeggiate o semplicemente trascorrere qualche ora a contatto con la natura. L’intervento dell’uomo si limita a piccoli borghi, abbazie e ville storiche che rendono questa zona ancora più interessante. Il Mugello è, infatti, la terra di origine della famiglia dei Medici, che per secoli furono signori di Firenze e di gran parte della Toscana. Per questo motivo il territorio è ricco di tesori artistici, a volte nascosti o comunque ben inseriti all’interno del paesaggio.
?xml:namespace>
Il centro principale del Mugello è Borgo San Lorenzo. Ai turisti che trascorrono le proprie vacanze nella regione, il paese riserva diverse suggestioni, come il Monastero di Santa Caterina e l’abbazia romanica che conserva all’interno una Madonna attribuita a Giotto. A poca distanza si trova infatti Vicchio, paese natale del celebre pittore. Anche qui l’atmosfera è piacevole e rilassante, come si può capire passeggiando per le suggestive vie del centro. Nella chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XIV secolo, sono presenti opere d’arte di grande valore. Da non perdere la casa natale di Giotto, che oggi ospita una mostra permanente. Nella zona di Frascole invece si possono visitare i resti di epoca etrusca. Molti reperti ritrovati nella zona sono conservati nel Palazzo comunale di Dicomano.
Turismo e Vacanze a Mugello: Informazioni Turistiche |
|
|
|