Parchi e Giardini in Toscana

Parchi e giardini in ToscanaLa Toscana offre a coloro che amano la natura una vasta scelta di parchi e giardini. Oltre il 6% del territorio è occupato infatti da aree naturali protette, che rendono la Toscana la regione più verde d’Italia. Nel territorio sono presenti ben tre parchi nazionali, tra cui troviamo anche il Parco marino dell’arcipelago toscano, il più grande del Mediterraneo. Ma la lista comprende anche tre parchi regionali, 35 riserve statali e due zone umide.

La straordinaria varietà del paesaggio unito alla vastità complessiva dei territori tutelati rende la Toscana una meta ideale per il turismo naturalistico. All’interno delle aree protette è possibile fare escursioni a piedi, mountain-bike o semplicemente rilassarsi immersi nel verde.
La Toscana vanta anche un grande patrimonio di giardini storici, con fontane, statue e piante rare, che fanno da cornice a splendide ville rinascimentali.
 
La visita ai parchi e giardini della Toscana consente quindi di conciliare spesso natura ed arte. Le residenze nobiliari nel cuore di Firenze o le splendide ville della lucchesia, solo per fare alcuni esempi, dispongono di grandi giardini molto curati. Passeggiando in questi spazi verdi si potrà sognare, almeno per un po' di tempo, di essere nobili di epoca rinascimentale.  

Link Utili Parchi e Giardini

Pubblicità

Città in Toscana: