Pistoia è una provincia della Toscana che dista solo pochi chilometri dal confine con l’Emilia Romagna. La città è adagiata ai piedi dell’Appennino, in un contesto naturale di straordinaria bellezza. Il centro storico, ancora racchiuso all’interno della trecentesca cerchia muraria, conserva aspetto e atmosfere tipicamente medievali. Il patrimonio di monumenti, chiese e palazzi veramente straordinario testimoniano la ricchezza e l’importanza di Pistoia nel corso della storia. Inoltre in città si tengono numerosi eventi e manifestazioni, capaci di attirare un gran numero di turisti. Tra tutti spicca la celebre Giostra dell’Orso, rievocazione dell’antico palio di origine medievale.
?xml:namespace>
La storia di Pistoia è lunga e assai movimentata. Nel periodo medioevale la città fu teatro delle prime lotte tra guelfi e ghibellini, che poi si diffusero in tutta la regione. Storia che in campo artistico è scandita da grandi capolavori, che rendono Pistoia una delle più interessanti città d’arte della Toscana. La piazza del Duomo basta, da sola, a rendere l’idea. In questo luogo si concentrano tutti i principali edifici civili e religiosi della città. Il Duomo presenta una bella facciata con decorazioni policrome in stile romanico e all’interno ospita l’altare argenteo di San Jacopo, ritenuto uno dei capolavori dell’oreficeria italiana. A fianco della chiesa si alza l’imponente torre del campanile, dalla cui cima si gode una vista eccezionale.
?xml:namespace>
Sulla stessa piazza si affaccia anche il Palazzo dei Vescovi, caratterizzato da un bel loggiato dal colore rosso. Per quanto riguarda gli edifici civili troviamo il Palazzo del Podestà, in stile gotico, e il Palazzo del Comune, da sempre sede del governo di Pistoia. In un angolo della piazza si trova la medievale Torre di Catilina, che ricorda la cattura e l’uccisione del congiurato romano avvenuta qui nel
62 a.C. Oltre al ricco patrimonio artistico, il territorio di Pistoia offre splendide montagne, ideali sia per praticare sport invernali che per fare piacevoli passeggiate in estate.
|