Lucca è una delle dieci province toscane e una delle più importanti città d’arte d’Italia, nonchè una delle principali mete di vacanze e turismo della regione. Le possenti mura difensive che circondano completamente il nucleo storico sembrano proteggere e custodire gli eccezionali gioielli artistici di Lucca. Le mura segnano il confine tra passato e futuro. All’interno si respirano atmosfere di tempi andati, lontani dalla confusione e dalla frenesia della vita moderna che consentono al turista di conoscere al meglio l’anima e le tradizioni di questa splendida città.
?xml:namespace>
Il simbolo di Lucca sono senza dubbio le sue mura, un perimetro di circa quattro chilometri completamente percorribili a piedi o in bicicletta. Lungo questo tracciato si possono ammirare i possenti bastioni che difendevano le quattro porte di ingresso alla città. Con i suoi
12 metri di altezza e 30 di spessore le mura di Lucca rappresentano un capolavoro dell’ingegneria militare del Rinascimento. Il centro storico all’interno, con l’andamento rettilineo delle sue strade, testimonia il passato di importante colonia romana. L’esempio più evidente è la famosa Piazza Anfiteatro, con le case costruite sull’antica struttura romana che formano uno spazio dalla caratteristica forma ovale.
Il centro di Lucca, splendidamente conservato, vanta numerose chiese romaniche e gotiche, torri medievali ed eleganti palazzi rinascimentali. Il Duomo, risalente all’XI secolo, conserva all’interno eccezionali opere d’arte, tra le quali spicca il Monumento funebre di Ilaria del Carretto. Il cuore della città è senza dubbio Piazza San Michele, antico foro romano, dove sorge l’omonima chiesa dallo stile romanico-gotico. Lucca non è però nota soltanto per le sue chiese, ma anche per i meravigliosi palazzi. Il più importante è sicuramente il rinascimentale Palazzo Ducale, centro del potere dell’antica repubblica lucchese. Merita una visita anche la casa natale di Giacomo Puccini, dove sono conservati oggetti cari al compositore ed il pianoforte col quale compose alcune delle sue opere. Per conoscere Lucca è sufficiente passeggiare nelle vie del centro, sempre piene di turisti, come l’elegante via Fillungo che, con i suoi negozi storici, rappresenta il luogo predisposto per il passeggio e lo shopping. L'immagine del centro storico racchiuso dalle mura diventerà semplicemente un ricordo indelebile delle vostre vacanze a Lucca.
Turismo e Vacanze a Lucca: Informazioni Turistiche |
|
|
|