Giardini in Toscana

GIARDINO DI BOBOLI
FIRENZE
Piazza Pitti 1
La sua grandezza si deve all’unione dell’antico giardino “Orto dei Pitti” con un ampio spazio verde del palazzo accanto, acquistato nel 1549 da Eleonora di Toledo, moglie del Duca Cosimo I dè Medici.
Nel XVII secolo fu costruito il viale dei Cipressi e vennero collocati alberi di agrumi e fiori attorno alla fontana dell’Oceano, possente scultura che voleva affermare la potenza di Firenze, signora di Livorno.
Quando il Granducato passò agli Asburgo-Lorena, nel XVIII secolo, furono eseguiti lavori di restauro e la costruzione della Limonaia, della Palazzina della Meridiana, del giardino botanico.
Il meraviglioso giardino è caratterizzato da sculture, che riconducono alla mitologia greca e romana. Ammirevole il maestoso anfiteatro del XVII secolo con le sue gradinate, i graniti della vasca arrivati dalle Terme di Caracolla e l’obelisco egizio di Luxor del XVI secolo a.C.
VILLA DERMIDOFF
FIRENZE
Attorno alla villa vi è un vastissimo e fastoso giardino all’inglese con statue di pietra di dei e animali, mostri e giganti, grotte e antri.
Imponente è il Colosso dell’Appennino, allegoria del gigante della montagna che sottomette il drago. All’interno della struttura si aprivano locali con fontane e statue animate dalla caduta dell’acqua. Da visitare la grande voliera per gli uccelli esotici e la peschiera “della maschera” usata in passato per allevare pesci e per fare il bagno.
VILLA PEYRON AL BOSCO DI FONTELUCENTE
FIESOLE – FIRENZE
Via Vincigliata 2
Villa costruita su rovine etrusche. Deve il nome ad un rigoglioso bosco dal quale emergono il giardino all’italiana e una fonte del’500, che porta l’acqua alle numerose fontane e al laghetto.
Il giardino è composto da terrazzamenti ed è ornato da statue.
VILLA POGGIO TORSELLI
SAN CASCIANO VAL PESA – FIRENZE
Via Scopeti 10.
Immersa tra vigneti ed oliveti, la villa fu eretta dai Machiavelli nel XV secolo. E’ circondata da un ampio giardino all’italiana su due terrazzamenti e da un parco, dove si trovano alberi da frutto nani, rose antiche, erbe aromatiche.
VILLA DI GEGGIANO
PIANELLA - SIENA
Via Geggiano 1
La villa trecentesca appartiene ai Bandinelli dal 1527. Villa e giardino sono stati restaurati nel XVIII secolo e costituiscono un complesso storico-paesaggistico molto raro.
Il giardino, ornato di statue, ospita cipressi secolari, siepi di bosso scolpite e centenarie piante di limoni. Inoltre, vengono prodotti vino ed olio.
VILLA GRABAU
SAN PANCRAZIO-LUCCA
Via per Matraia 269
Eretta nel XVI secolo, la villa è circondata da un parco e da boschetti di lecci, carpini, aceri, tigli. Ci sono anche piante rare come la Michelia Figo o arbusto di banane, e Quercus Andleyensis. Notevole il giardino all’italiana con alte siepi e statue marmoree. La Limonaia conserva piante rare nei loro antichi vasi.
VILLA OLIVA-BUONVISI
SAN PANCRAZIO-LUCCA
Il parco, che circonda la villa cinquecentesca, si sviluppa su tre livelli. Nel primo livello un viale di cipressi; nel secondo la vasca delle cascatelle e le statue in cotto; nel terzo vasche con pesci, un boschetto di lecci, la limonaia, le piante ornamentali. Vi si trovano, inoltre, piante d’alto fusto e arbustive quali Gingko biloba, Citrus triptera, Cedri del Libano, lecci, melograni, biancospini, e fontane con giochi d’acqua.
VILLA REALE DI MARLIA
MARLIA – LUCCA
Fu la residenza di nobili famiglie ed è circondata da un magnifico giardino del’700 e il Viale delle Camelie. In seguito, quando la villa fu acquistata dalla famiglia Pecci-Blunt, furono creati boschi, ruscelli e un lago che fanno da complemento al parco.

Pubblicità

Città in Toscana: