Aree Protette in Toscana

CAMPOCATINO - OASI LIPU
LUCCA
L’oasi è caratterizzata da una parete rocciosa, da praterie e pascoli d’altura, habitat ideale per molte specie animali e vegetali.
Sono presenti il picchio muraiolo e il gracchio alpino; nel bosco vivono le cince, il picchio muratore, fringuello, scricciolo, pettirosso, capinera, cardellino; tra gli arbusti nidificano il culbianco e l’allodola. Nell’oasi vi nidificano l’aquila reale, il gheppio, la poiana e il gufo reale.
LAGO E RUPI DI PORTA
LUCCA
Importante area umida costiera tra le Alpi Apuane e il litorale del Cinquale. Il lago è ricoperto da un canneto ed è abitato da varie specie animali.
MONTEFERRATO
PRATO
Area naturale protetta montano-collinare, ricca di fauna e flora, e di testimonianze storico-culturali.
PADULE DI BOLGHERI - OASI WWF
LIVORNO
Area naturale caratterizzata dal tipico ambiente costiero-paludoso maremmano. Vi sono boschi allagati, zone umide, stagni e tomboli costieri. Tra l’avifauna svernante ci sono la pettegola, il cavaliere d’Italia, tarabuso, airone guardabuoi, airone bianco maggiore, gufo comune, falco di palude. In primavera ci sono la pittima reale, la pettegola, Cavaliere d'Italia, airone rosso, Garzetta, Rondine, Codirosso. Tra gli uccelli nidificanti: il pendolino, il tuffetto, la folaga, il porciglione, la ghiandaia marina l’allocco, il picchio rosso, il picchio verde, il cuculo.
Sono presenti il riccio, il tasso, il daino, la tartaruga palustre, lo scoiattolo e la volpe.
VAL D’ORCIA
SIENA
Vasta zona naturale caratterizzata dal fiume Orcia e da colline argillose dove convivono cipressi, oliveti, vigneti, la macchia mediterranea, boschi di querce.
Tra la fauna: l’istrice, il tasso, la puzzola. Tra l’avifauna: il biancone, la poiana, l’albanella, il picchio muratore.

Pubblicità

Città in Toscana: