CASTELFIORENTINO - FIRENZE
CASTELLO DI OLIVETOIl castello fortificato fu eretto nel XV secolo dalla nobile famiglia Pucci su di un colle da dove si dominava la valle sottostante, sia per controllare i vasti possedimenti sia come rifugio in caso di guerre. Circondato da uliveti, cipressi e allori, il castello-recinto medievale è caratterizzato da possenti mura con merlatura guelfa e da quattro torrioni quadrati angolari anche essi merlati, tra i quali spicca la torre dell’orologio. Oggi nel Castello vi opera una moderna azienda agricola meta di vacanze agrituristiche, e vi si producono vini ed olio.
Come si raggiunge: si percorre l’Autostrada del Sole A1 uscita Siena. Si prosegue poi seguendo le indicazioni.
MERCATALE V.P. – FIRENZE
CASTELLO IL PALAGIO DI MERCATALE VAL DI PESAEretto nel XIII secolo, fu saccheggiato dai Ghibellini, senza però subire danni. Nel XIV secolo, fu notevolmente ampliato ed ingrandito. Rimase per alcuni secolo in possesso dei Canigiani e passò poi ai Baroni Miniatidi di Dino. Si trasformò così in residenza cortese ed ebbe i suoi momenti di magnificenza, arricchendosi di opere d’arte. Si iniziò a coltivare la vite e l’ulivo.
Come si raggiunge: si percorre l’autostrada del Sole uscita Firenze Certosa; ripercorre la superstrada Firenze-Siena uscita San Casciano e si seguono le indicazioni per Mercatale.
|