Monumenti a Firenze METATOSCANA
Google

Turismo e Vacanze in Toscana

 
 Home Page  ->  Firenze  ->  Monumenti  
Cosa fare in Toscana
- Eventi
Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Dormire in Toscana
- Hotel e Alberghi
- Bed and Breakfast
- Agriturismi
- Residence
- Appartamenti e Case
- Ville e Casali
- Ostelli
- Campeggi
Mangiare e bere
- Ricette Toscane
- Prodotti Tipici Toscani
- Ristoranti
Itinerari in Toscana
Vacanze in Toscana
- Terme e Benessere
- Vacanze in bicicletta
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Religioso
- Vacanze Mare
- Vacanze Golf
- Capodanno in Toscana
Arrivare in Toscana
Fotografie
Quando andare
Città in Toscana
Destinazioni
Links

Monumenti  Firenze

FORTE DEL BELVEDERE
Voluto da Ferdinando I dè Medici Granduca di Toscana a difesa di Firenze, ne custodiva le enormi ricchezze ed oggi offre un panorama unico al mondo. Inoltre ospita mirabili opere d’arte e prestigiose mostre di risonanza mondiale.
La Palazzina del Belvedere, residenza del comandante del Forte fu costruita intorno al 1560. Nel sottosuolo venne ricavata una camera corazzata dove era custodito il tesoro dei Medici, chiusa da una porta blindata e dotata di un sistema di canali per allagarla in caso di saccheggio.
PALAZZO VECCHIO
Piazza Signoria
E’ sorto come sede dei Priori. Iniziato tra il XII e il XIV secolo, fu poi più volte restaurato e ampliato.
Nel XVI secolo vi abitò la famiglia granducale di Cosimo I dè Medici, che ne arricchì gli interni con elaborazioni del Vasari.
Da visitare è sicuramente il Salone dei Cinquecento, dove si riuniva il Consiglio Generale del Popolo e dove vi sono affreschi di Michelangelo e Leonardo.
PALAZZO MEDICI-RICCARDI
Via Cavour, 1
Palazzo di stile rinascimentale commissionato da Cosimo il Vecchio dè Medici a Michelozzo nel 1444. L’elegante facciata è decorata da bifore e il cortile, abbellito da graffiti, è tipicamente quattrocentesco. Da visitare è il bel giardino all’italiana.
Nel XVII secolo fu ceduto dal Granduca Ferdinando II ai Marchesi Riccardi, i quali apportarono delle modifiche all’edificio. Fecero costruire la Galleria in stile barocco abbellita da affreschi di Luca Giordano e il cortile fu arricchito da decori anch’essi in stile barocco.
Durante il periodo in cui Firenze fu Capitale, il palazzo ospitò la sede del Ministero degli Interni e più tardi della Prefettura .
OSPEDALE DEGLI INNOCENTI
Piazza della SS. Annunziata, 12
Opera in stile rinascimentale di Filippo Brunelleschi iniziata nel 1419 e commissionata dalla Corporazione dei Setaioli, l’istituto era destinato ad ospitare orfani e trovatelli. Oggi l’edificio è sede di un asilo, una ludoteca, del centro per l’osservazione dei minori, di concerti, di convegni e di una raccolta di mirabili dipinti.
LOGGIA DEI LANZI O DELLA SIGNORIA
Piazza della Signoria – Piazzale degli Uffizi
Fu progettata per testimoniare i fasti della Repubblica fiorentina e come luogo per le cerimonie pubbliche del Gonfaloniere di Giustizia e dei Priori. Fu ultimata nel 1382. Divenne laboratorio di artisti eccelsi.
VILLA DEL POGGIO IMPERIALE
Piazzale del Poggio Imperiale
Di stile neoclassico, fu un collegio per nobildonne e principesse. Oggi è una scuola pubblica aperta a tutti.
 
CASTELLO - FIRENZE
VILLA PETRAIA
Edificio già esistente nel ‘300 sotto forma di fortilizio fu proprietà dei Brunelleschi e di altre famiglie aristocratiche dell’epoca, e nel XVI secolo divenne proprietà dei Medici. Cosimo I donò l’edificio al figlio Ferdinando I Granduca di Toscana, che lo trasformò definitivamente in villa ampliandolo e dotandolo del bel giardino all’italiana con terrazzamenti e fontane. Altre ristrutturazioni e ampliamenti sono dovute ai vari proprietari. Il cortile è caratterizzato da affreschi, che descrivono la storia della presa di Gerusalemme e le Gesta dei Medici.
VILLA MEDICEA
Via di Castello 47
La villa fu fondata dai Medici nel ‘400, che la elessero a loro residenza. Realizzata dal Tribolo, è costituita da una facciata adornata in maniera essenziale e da un ampio giardino all’italiana in cui si trovano sculture e gruppi bronzei, e la fontana di Ercole ed Anteo. Oggi è sede dell’Accademia Letteraria della Crusca.


 

Ulteriori informazioni Firenze
Monumenti Certaldo


Disclaimer - Privacy - Contatti - Mappa  

MetaToscana: Copyright © - Tutti diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini del sito senza autorizzazione