PESCIA – PISTOIA
Palio degli Arcieri– Prima domenica di settembre
Autostrada A 11 uscita Chiesina Uzzanese e seguire segnaletica.
La domenica precedente il Palio, si prepara, nella piazza Grande, un mercato medievale rievocante antichi mestieri, cibi e spettacoli folcloristici mentre, nei giorni a venire, nelle piazze del paese si organizzano cene propiziatorie. La sera prima viene sorteggiata la posizione dei tiratori. La mattina il corteo storico arriva in piazza Mazzini, dove ha inizio la gara con la lettura del bando e il Maestro di Campo dà il via. Gli arcieri sono quattro per ogni rione: Ferraia – San Francesco – San Michele – Santa Maria – e tirano cinque frecce ciascuno.
PISTOIA
Giostra dell’Orso e festa di San Jacopo– 25 luglio
Mattina corteo storico con figuranti in costume del quattrocento fino alla Cattedrale per la funzione religiosa. Pomeriggio gara su un percorso circolare dove in due punti opposti sono situati gli orsi . Per ogni quartiere gareggiano tre cavalieri in diciotto tornate due alla volta, dove ognuno deve compiere un mezzo giro e colpire il bersaglio.
PISTOIA – LE PIASTRE
Sagra della polenta dolce– Domenica di carnevale
La frazione Le Piastre è lungo la Statale n°632.
Distribuzione, nella piazza principale, di polenta fatta con farina di castagne.
SAMBUCA PISTOIESE – TORRI – PISTOIA
Rievocazione dell’insediamento del podestà– Prima e seconda domenica d’agosto
Corteo storico in costume rievocante l’arrivo in paese, nel 1319, del podestà inviato dal Comune di Pistoia. La sera musica, balli e giochi nel paese illuminato con torce e lumi ad olio.
|