|
Fortezze castelli
Pistoia
|
PISTOIA
CASTEL CELLESIEretto come fortezza nel Medioevo a scopo di difesa in caso di assedio e per questo resa inespugnabile. Successivi restauri l’hanno trasformata in un castello-residenza.
Come si raggiunge: si raggiunge con la A11 Firenze-Mare.
MONSUMMANO ALTO - PISTOIA
CASTELLO DI MONSUMMANO ALTOLa storia del castello è legata all’abbazia pistoiese di S Antimo e fu venduto nel XII secolo al Conte Ildebrando di Sovana. Nel XIII secolo, il vescovo di Lucca acquistò tutti i beni dell’abbazia. Dopo la guerra tra Firenze e Lucca, nel XIV secolo, la Repubblica Fiorentina rientrò in possesso di Monsummano.
Del castello restano i resti della cerchia muraria e una possente torre, restaurata, a pianta pentagonale.
Oggi il borgo fortificato è di proprietà del Comune.
Come si raggiunge: si percorre l’autostrada Firenze-Mare fino a Montecatini, si seguono poi le indicazioni per Monsummano.
PITEGLIO - PISTOIA
CASTELLO DI POPIGLIODa documenti risalenti al XIII secolo risulta che il castello di Popiglio fu, inizialmente, proprietà dei Conti Guidi, potente e nobile famiglia medievale, e passò poi sotto il potere di Pistoia. Successivamente fu annesso alla Repubblica Fiorentina.
L’antico borgo fortificato era costituito da una cinta muraria, che lo racchiudeva, e da due torri “gemelle” di avvistamento che dominavano la valle e fungevano da sistema difensivo.
Ancora oggi sul fiume Lima si può vedere l’antico ponte di “Castruccio”, dal nome di Castruccio Castracani Signore di Lucca, che devastò la zona all’inizio del XIV secolo.
Come si raggiunge: da Arezzo si percorre la strada Umbro-Casentinese per 36 Km.
LARCIANO - PISTOIA
CASTELLO DI LARCIANOFortificazione eretta dai Conti Guidi nel X secolo per avere maggior controllo su tutta la zona. Nel XIII secolo passò al Comune di Pistoia e per la sua posizione strategica fu fondamentale per la difesa della città. Il castello, costituito da una torre merlata, era circondato da possenti mura fortificate e aveva due porte d’accesso. Al centro del cortile è situata l’antica cisterna per l’acqua, ancora oggi in funzione.
Come si raggiunge: si percorre la A11 Firenze-Mare uscita Montecatini e si prosegue verso Larciano.
COZZILE - PISTOIA
CASTELLO DI MASSA E COZZILECastello neogotico del tardo ‘800 costruito secondo i canoni dei manieri medievali.
Come si raggiunge: da Pistoia si percorre la A11 Firenze-Mare uscita Montecatini e si prosegue sulla provinciale per Cozzale.
GAVINANA - PISTOIA
CASTELLO DI GAVINANAFu costruito su un antico castrum romano e nel XII secolo l’Imperatore Arrigo VI lo destinò ai Conti Guidi. Durante il Medioevo fu più volte assediato e nel periodo rinascimentale si trovò a dover fronteggiare i Panciatichi e i Cancellieri.
Il castello era caratterizzato da un’alta torre di avvistamento.
Come si raggiunge: da Pistoia si percorre la statale verso l’Abetone fino a Gavinana.
MONTEVETTOLINI – PISTOIA
CASTELLO DI MONTEVETTOLINISi tratta di un borgo fortificato, costruito nel 1100 e che fu poi restaurato dai Fiorentini nel ‘300 per avere maggior controllo su Pistoia.
Nel ‘700, il borgo fu completamente ridisegnato.
Come si raggiunge: si percorre la A11 Firenze-Mare uscita Montecatini. Si prosegue poi seguendo le indicazioni.
SAN MARCELLO PISTOIESE – PISTOIA
CASTELLO DI SAN MARCELLO PISTOIESEIl castello appartenne alla potente famiglia feudale dei Conti Guidi ed era caratterizzato da una possente cerchia di mura per difendere il borgo da attacchi nemici. Delle antiche mura rimane poco, ma il castello fu più volte restaurato.
Come si raggiunge: si percorre la statale 12 direzione Abetone oppure con l’autostrada A11.
SERRAVALLE PISTOIESE – PISTOIA
CASTELLO DI SERRAVALLE PISTOIESEEra costituito dalla rocca Vecchia e da quella Nuova e fu il centro strategico per la difesa di tutta la zona di Pistoia.
Come si raggiunge: con la A11 Firenze-Mare uscita Serravalle Pistoiese.
|
|
|
|