Basiliche chiese a Pistoia METATOSCANA
Google

Turismo e Vacanze in Toscana

 
 Home Page  ->  Pistoia  ->  Basiliche chiese  
Cosa fare in Toscana
- Eventi
Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Dormire in Toscana
- Hotel e Alberghi
- Bed and Breakfast
- Agriturismi
- Residence
- Appartamenti e Case
- Ville e Casali
- Ostelli
- Campeggi
Mangiare e bere
- Ricette Toscane
- Prodotti Tipici Toscani
- Ristoranti
Itinerari in Toscana
Vacanze in Toscana
- Terme e Benessere
- Vacanze in bicicletta
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Religioso
- Vacanze Mare
- Vacanze Golf
- Capodanno in Toscana
Arrivare in Toscana
Fotografie
Quando andare
Città in Toscana
Destinazioni
Links

Basiliche chiese  Pistoia

DUOMO – CATTEDRALE DI SAN ZENO
– P.zza del Duomo
Un edificio romanico di tipo pisano, eretto nei sec XII-XIII, Nell’interno a tre navate si trovano il Monumento funebre di Cino da Pistoia e il Crocifisso su tavola di Coppo di Marcovaldo . Inoltre è da segnalare il dossale di S.Jacopo, un’opera monumentale di orafi senesi, pistoiesi e fiorentini in cui sono raffigurate scene del Nuovo e del Vecchio Testamento e della vita di S.Jacopo. Nella chiesa sono inoltre conservate altre opere tra le quali spicca la fonte battesimale di Andrea Ferrucci da Fiesole,eseguita su disegno di Benedetto da Maiano.

 

SANTA MARIA DELLE GRAZIE
– P.zza S.Lorenzo:
Uno dei primi esempi di arte del Rinascimento fiorentino per la prima volta importato a Pistoia da Michelozzo, il quale nel 1452-69 eresse questo edificio. La costruzione è ad un'unica navata coperta con tetto piano cassettonato, innestata mediante un arco trionfale con tre valichi al presbiterio, dove quattro colonne isolate sostengono un'elegante cupola emisferica. All'interno, in un piccolo sacello,si trova il letto venerato per la guarigione di un'inferma cui apparve la Madonna, si tratta di un esempio unico del tempo.

 

S.ANDREA
– Via Sant’Andrea
All’ interno si trova il celebre pulpito di Giovanni Pisano,uno dei capolavori della scuola italiana dei sec XII e XIII,che vi scolpì scene della vita di Cristo e del Giudizio Universale. Dello stesso artista il Crocifisso ligneo, custodito nell’elegante tabernacolo del’400.

 

CAPPELLA DEL TAU
– C.so Silvano Fedi
Fatta costruire da Fra' Giovanni Guidotti, che la dette in donazione ai canonici regolari di Sant'Antonio o "del Tau", la chiesa sembra sia stata eretta negli anni 1360-63. Di notevole bellezza è il ciclo pittorico delle volte che è stato riferito ad artisti della fine del XIV secolo.


 

Ulteriori informazioni Pistoia
Basiliche chiese Piteglio
Basiliche chiese Marliana


Disclaimer - Privacy - Contatti - Mappa  

MetaToscana: Copyright © - Tutti diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini del sito senza autorizzazione