MONTECATINI - PISTOIA
MONASTERO DI SANTA MARIA A RIPAMonache Benedettine
Via Porta di Borgo 36 – 51016 – Montecatini – Pt – tel 0572911588
Autostrada A 11uscita Montecatini, seguire segnaletica.
Chiesa del sec. X annessa al Monastero nel 1533 da un gruppo di donne per una vita contemplativa. Lo stato attuale, come lo splendore di un tempo, è dovuto a lavori di restauro del 1967 e 1981. Il Monastero, posto nella parte più alta della stazione termale, è costituito dalla Chiesa romanica a doppia navata, abside a catino, costruzioni barocche e in pietra. Ospitalità con tre camere, per ritiri spirituali e di preghiera giornalieri, con sala conferenze e piccola cucina. Si eseguono lavori di ricamo su ordinazione.
PISTOIA
MONASTERO DELLA VISITAZIONEMonache della Visitazione di Santa Maria
Via della logge 3 – 51100 - Pistoia – tel 057324389
Autostrada A 11 uscita Pistoia verso il centro città.
Fu fondato nel 1376 come Monastero delle Vergini, per ospitare Sant’Orsola e le sue compagne. Nel 1737 fu affidato alle Visitandine, su autorizzazione di papa Clemente XII. Furono risparmiate dalle soppressioni napoleoniche ma, nel 1881, dovettero andar via ed eressero il nuovo Monastero ,centro di devozione del Sacro Cuore di Gesù.
MONASTERO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELIMonache Benedettine
Vicolo San Michele 8 – 51100 – Pistoia – tel 057322795
Autostrada A 11 uscita Pistoia, superstrada fino a Pistoia-Ovest,verso centro città.
Monastero detto “a sala” perché le Monache provenivano da una residenza fuori porta lucchese. Nell’assedio del 1332 dovettero fuggire in città. Fu eretto il nuovo Monastero nel 1370, ampliato nel 1584 divenendo di santa Maria degli Angeli. Nel 1787 il Granduca Pietro Leopoldo le fece trasferire in quello che è l’attuale Liceo Classico Forteguerri. Quindi Pietro Banchieri acquistò il Monastero trasformandolo in palazzo gentilizio e lo vendette ai Tolomei, i quali, nel 1889, lo rivendettero alle stesse Monache. Dall’atrio a colonne del vecchio palazzo , fu ricavata la Chiesa a tre navate in stile rinascimentale. L’altare maggiore ha la copia di “Annunciazione” di Benedetto Ludi, mentre l’originale con altre opere è nell’interno del Monastero. Nel Coro vi è il Crocifisso, da tutti venerato, di Pietro Tacca. Nel mezzo del complesso vi è l’orto-giardino a forma di chiostro. Ospitalità per gruppi di ragazze per ritiri spirituali. Si produce: polveri antigotta – Rosolio di china – Tisana salutare per acidi urici,artrosi,reumatismi – opere in pelle, legno, bulino, pirografia – pitture e ricamo su seta e in oro per paramenti sacri.
|