Fortezze castelli a Massa Carrara METATOSCANA
Google

Turismo e Vacanze in Toscana

 
 Home Page  ->  Massa Carrara  ->  Fortezze castelli  
Cosa fare in Toscana
- Eventi
Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Dormire in Toscana
- Hotel e Alberghi
- Bed and Breakfast
- Agriturismi
- Residence
- Appartamenti e Case
- Ville e Casali
- Ostelli
- Campeggi
Mangiare e bere
- Ricette Toscane
- Prodotti Tipici Toscani
- Ristoranti
Itinerari in Toscana
Vacanze in Toscana
- Terme e Benessere
- Vacanze in bicicletta
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Religioso
- Vacanze Mare
- Vacanze Golf
- Capodanno in Toscana
Arrivare in Toscana
Fotografie
Quando andare
Città in Toscana
Destinazioni
Links

Fortezze castelli  Massa Carrara

MASSA

CASTELLO MALASPINA
Antica fortezza medievale appartenne, nell’XI secolo, alla famiglia di origine longobarda degli Obertenghi. Nel XII secolo, passò poi ai Malaspina per volere di Federico Barbarossa.
La facciata trecentesca è, invece, opera di Castruccio Castracani.
I Malaspina costruirono il palazzo rinascimentale, che completa la rocca.
Come si raggiunge: si percorre l’autostrada A11 Firenze-Mare, la A15 La Spezia-Parma oppure la A12 Genova-Livorno.

BAGNONE - MASSA
CASTELLO DI CASTIGLIONE DEL TERZIERE
Il castello di Castiglione, tipica fortezza medievale risalente a prima dell'anno Mille, sorge sul sito di un antichissimo insediamento fortificato Bizantino e in posizione strategica in cima ad un colle. Dal X al XII secolo, fu patrimonio dei Corbellari, che nel 1202 lo cedettero ai Malaspina.
Fu ristrutturato nel 1351 per volere di Franceschino Malaspina, che ne ottenne la signoria. Nel 1451 i Fiorentini occuparono borgo e castello e vi misero la sede del Capitanato di Giustizia. Da questo periodo il castello tornò a rivestire una certa importanza grazie alla posizione di controllo che esercitava su importanti vie di comunicazione montane .
Dal 1969 il Castello di Castiglione appartiene a Loris Jacopo Bononi che lo ha restaurato ed ha creato il 'Centro di Studi Umanistici Niccolò V' dove c’è una ricchissima biblioteca storica.
Come si raggiunge: si percorre l'autostrada A11 Firenze-Mare, la A12 Genova-Livorno o la A15 La Spezia-Parma. Si esce a Massa, Carrara, Aulla o Pontremoli e si prosegue seguendo le indicazioni.

FOSDINOVO - MASSA
CASTELLO MALASPINA
Il castello Malaspina, uno dei più vasti complessi fortificati Toscani, fu costruito su un punto strategico che permetteva di controllare la Lunigiana e le zone costiere, ed oggi domina il centro abitato della città di Massa. Il castello è sempre stato la sede dei signori di Massa e ha subito nel corso dei secoli saccheggi e distruzioni da parte Lucchesi, Pisani, Fiorentini e Visconti di Milano.
I Malaspina rimasero signori della Lunigiana per più di un secolo, ma quando Ricciarda Malaspina sposò il nobile genovese Lorenzo Cybo le due casate si unirono. Sia i Malaspina che i Cybo fecero della fortezza la loro residenza e la trasformarono in uno sfarzoso palazzo al fianco del nucleo medievale.
Nel XVII secolo il castello divenne centro di controllo per la difesa della costa e fino alla seconda guerra mondiale il castello fu trasformato in carcere.
Come si raggiunge: si percorre l’autostrada A11 Firenze-Mare, la A12 Genova-Livorno oppure la A15 La Spezia-Parma; si esce a Massa, Carrara, Aulla o Pontremoli e si procede sulla strada provinciale verso Fosdinovo.

FIVIZZANO - MASSA
CASTELLO DELLA VERRUCOLA
Fu costruito dai nobili Bosi nell’XI secolo come residenza fortificata. Nel XIV secolo, Spinetta Malaspina ne ottenne la proprietà e lo ampliò, aggiungendo delle possente torri di fiancheggiamento accanto al mastio originario. Il terremoto del 1481 causò l’impoverimento della zona e la decadenza del castello.
Come si raggiunge: si percorre la A11 Firenze-Mare, la A12 Genova-Livorno o la A15 La Spezia-Parma uscita Massa, Carrara, Aulla o Pontremoli. Si prosegue sulla statale per Fivizzano.


 


Disclaimer - Privacy - Contatti - Mappa  

MetaToscana: Copyright © - Tutti diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini del sito senza autorizzazione