|
Fortezze castelli
Grosseto
|
CAPALBIO - GROSSETO
CASTELLO DI CAPALBIONel XIV secolo, il castello fu di proprietà di un signore locale, alleato di Orvieto contro gli Aldobrandeschi. In seguito, passò sotto il dominio di Siena. E’ costituito da un’alta torre, che svetta sul territorio circostante.
Come si raggiunge: si percorre l’autostrada Firenze-Mare, la A12 uscita Rosignano Marittimo e poi si prosegue sulla superstrada per Grosseto ed Orbetello.
MANCIANO-SATURNIA – GROSSETO
CASTELLO DI MANCIANO-SATURNIAEretto durante il periodo medievale su resti romani dell’acropoli e delle terme, il castello domina sulla città ed è caratterizzato da un torrione circolare.
Come si raggiunge: con la strada senese fino a Grosseto e poi per Orbetello. Si prosegue sulla provinciale 74 per Saturnia.
MONTE ARGENTARIO – GROSSETO
ROCCA DI MONTE ARGENTARIOLa rocca è stata più volte restaurata.
Nel XIII secolo, era caratterizzata da torri quadrate e circolari. Fu poi trasformata in una cittadella fortificata caratterizzata da edifici e piazze.
Come si raggiunge: a meno di 10 Km da Orbetello, si raggiunge con strada normale. Si può percorrere la A11 o la A12 fino a Rosignano Marittimo.
SORANO - GROSSETO
ROCCA ORSINILa Rocca di Sorano si staglia sulla sommità di un rilievo tufaceo, circondato su tre lati dal corso del fiume Lente nella valle omonima. Fu fatta erigere nella sua forma originaria dagli Aldobrandeschi intorno al 1172.
Con l’avvento dell’egemonia Orsini e il declino degli Aldobrandeschi, Sorano divenne uno dei centri più importanti della zona. In questo periodo più volte Siena tentò, senza riuscirvi, di annetterlo alla Repubblica. La Rocca degli Orsini, di origine trecentesca, fu ristrutturata nel 1552 da Niccolò Orsini IV°, che fece unire la nuova costruzione a quella già preesistente. Sopra la porta principale si può scorgere uno stemma in marmo, che testimonia il dominio delle due nobili famiglie: Aldobrandeschi e Orsini .
Nel XVII secolo, quando fu annesso al Granducato di Toscana, Sorano perse la sua importanza militare. La rocca fu abitata fino alla fine del XVIII secolo dai Lorena.
Di recente sono stati scoperti degli affreschi molto belli del XVI secolo di scuola senese.
Come si raggiunge: si percorre l’autostrada A1 fino ad Arezzo e si prosegue verso Orvieto. Si prende la statale 71, la provinciale 74 e si prosegue verso Pitigliano e poi verso Sorano.
|
|
|
|