|
Basiliche chiese
Lucca
|
S.MARTINO – CATTEDRALE– P.zza S.Martino
Alla metà dell'XI sec. il vescovo Anselmo da Baggio iniziò la ricostruzione della Cattedrale, che già svolgeva tale funzione dall’VIII sec., proseguita nei secoli successivi. La facciata è collegata, attraverso il campanile, al vecchio palazzo dell´Opera del Duomo e ad altri edifici del chiostro; alla fiancata meridionale si addossano la sagrestia e la canonica. All’interno, particolarmente significativi sono gli interventi di Matteo Civitali . Veneratissima è la grande statua raffigurante “Cristo vivo sulla croce”, detta “Volto Santo”. In sacrestia è collocato il “Monumento Funebre a Ilaria del Carretto” opera di Jacopo della Quercia.
S.FREDIANO– P.zza S.Frediano
E’ documentata per la prima volta con il suo monastero in una carta dell´anno 685 ed è il complesso ecclesiastico lucchese di maggiori dimensioni dopo quello del Duomo. L´interno è suddiviso in tre navate coperte con capriate a vista e affiancate lateralmente da numerose cappelle gentilizie. All’interno, l’affresco cuspidato con il "Martirio dei Santi Vincenzo, Stefano e Lorenzo" è una delle più antiche testimonianze della pittura medievale a Lucca, risalendo alla prima metà del XII sec. Come significativo esempio della scultura romanica lucchese è da citare il fonte battesimale.
S.MICHELE IN FORO– P.zza S.Michele
La chiesa di San Michele in Foro di Lucca si trova nel centro fisico e ideale dell´antico perimetro urbano della città romana. Menzionata per la prima volta nel 795 con la denominazione ad foro, essendo sorta sull´antico foro romano L´esterno della chiesa è caratterizzato da un´alta facciata a vela ricchissima di sculture e di intarsi; Consistenti interventi di “restauro” della facciata furono compiuti dall’architetto Giuseppe Pardini nell’Ottocento. Furono inseriti ritratti di personaggi contemporanei quali Garibaldi, Napoleone III e Cavour. All’interno sono da segnalare la grande "Croce dipinta" del XII sec., la "Madonna col Bambino" in terracotta invetriata di Luca della Robbia, e l’affresco trecentesco con la "Madonna in trono col Bambino".
S.CATERINAE’ una delle più alte e originali realizzazioni di edilizia religiosa barocca a Lucca, unica per la soluzione della facciata, posta angolarmente, e della struttura, impostata su di una pianta ovale. Fu realizzata tra il 1738 e 1748, da Francesco Pini.
|
|
|
|