Basiliche chiese a Carrara METATOSCANA
Google

Turismo e Vacanze in Toscana

 
 Home Page  -> Massa Carrara  ->  Basiliche chiese  
Cosa fare in Toscana
- Eventi
Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Dormire in Toscana
- Hotel e Alberghi
- Bed and Breakfast
- Agriturismi
- Residence
- Appartamenti e Case
- Ville e Casali
- Ostelli
- Campeggi
Mangiare e bere
- Ricette Toscane
- Prodotti Tipici Toscani
- Ristoranti
Itinerari in Toscana
Vacanze in Toscana
- Terme e Benessere
- Vacanze in bicicletta
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Religioso
- Vacanze Mare
- Vacanze Golf
- Capodanno in Toscana
Arrivare in Toscana
Fotografie
Quando andare
Città in Toscana
Destinazioni
Links

Basiliche chiese  Carrara

DUOMO DI CARRARA – S.ANDREA
– P.zza Duomo
Costruito tra l’XI e il XIV secolo. La struttura che mescola elementi romani e gotici, è immancabilmente ornata da una facciata rivestita con liste di marmo bianco e grigio e decorata da uno splendido rosone marmoreo. L’interno, oltre ad affreschi tre- e quattrocenteschi conserva pulpito ed acquasantiere in marmo del XVI secolo.

 

CHIESA DEL CARMINE
– P.zza dell’Accademia
Risale al sec. XVII. La facciata presenta un timpano in cui è collocata una scultura della Beata Vergine della Rosa, eseguita nei primissimi anni del '500 dallo spagnolo Bartolomeo Ordonez. La chiesa è ad una sola navata, con quattro pregevoli altari ricchi di intagli marmorei, tra di essi è degno di nota l'altare dedicato a Maria Maddalena De' Pazzi, eretto nel 1685.

 

CHIESA DEL SUFFRAGIO
– Via del Plebiscito
Presenta una facciata con portale riccamente istoriato con immagini raffiguranti la liberazione delle anime del purgatorio per intervento della Vergine Maria. L'interno è ad una sola navata; la tendenza barocca a drammatizzare ed esaltare le forme porta qui ad un largo utilizzo di marmi diversi, che creano un grande effetto scenografico.

 

S.FRANCESCO
– P.zza XXVII Aprile
Del sec XIII ma restaurata ai primi del ‘900 possiede un campanile del ‘500. All’interno si trovano alcune opere di elevato spessore,come la cappella Guasconi,alcune opere di artisti come Spinello Aretino, Bicci di Lorenzo, ma soprattutto la Leggenda della Croce, il celebrato ciclo di affreschi su tre registri eseguito da Piero della Francesca tra il 1453 e il 1466,ispirandosi alla”Leggenda Aurea”di Jacopo da Varagine.


 


Disclaimer - Privacy - Contatti - Mappa  

MetaToscana: Copyright © - Tutti diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini del sito senza autorizzazione