Abbazie monasteri a Fiesole METATOSCANA
Google

Turismo e Vacanze in Toscana

 
 Home Page  -> Firenze  ->  Abbazie monasteri  
Cosa fare in Toscana
- Eventi
Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Dormire in Toscana
- Hotel e Alberghi
- Bed and Breakfast
- Agriturismi
- Residence
- Appartamenti e Case
- Ville e Casali
- Ostelli
- Campeggi
Mangiare e bere
- Ricette Toscane
- Prodotti Tipici Toscani
- Ristoranti
Itinerari in Toscana
Vacanze in Toscana
- Terme e Benessere
- Vacanze in bicicletta
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Religioso
- Vacanze Mare
- Vacanze Golf
- Capodanno in Toscana
Arrivare in Toscana
Fotografie
Quando andare
Città in Toscana
Destinazioni
Links

Abbazie monasteri  Fiesole

CONVENTO DELLA MADDALENA
Frati Domenicani
Via Faentina-frazione Caldine – 50010 – Fiesole – Fi – tel 05559230
Da Firenze si prende la statale n°302 fino a Caldine.

Nel XV secolo fu costruito come Ospedale dalla famiglia Cresci e venne donato ai Domenicani nel 1480. Fu utilizzato come casa di riposo per i Frati e per i pellegrini diretti in Romagna, dipendendo dal Convento di San Marco di Firenze. Dal 1866 ritornò ai Domenicani, che ne hanno fatto luogo di ospitalità. Il Chiostro ha due logge, una verso l’esterno ed una affacciata sull’orto. Il Chiostrino è opera di Michelozzo. La Chiesa conserva: “Incoronazione della Vergine” della scuola di Taddeo Gaddi - presepio in terracotta di Andrea Della Robbia – “Annunciazione” di Fra Bartolomeo della Porta. Gruppi autosufficienti possono utilizzare una cucina attrezzata per i pasti e possono unirsi alla giornata liturgica dei frati.

CONVENTO DI SAN DOMENICO
Frati Domenicani
Piazza San Domenico 4 – 50014 – Fiesole – Fi – tel 05559230
Da Firenze,seguendo le indicazioni, verso il colle di Fiesole.

Fu costruito nel 1406 sulla collina di Fiesole su un precedente fabbricato del duecento. Fu terminato dai Domenicani tra il 1418 e il 1435, grazie al contributo del fiorentino Barnaba degli Agli. Tra il 1601 e il 1635 fu costruito il campanile e il portico. Per lungo tempo vi soggiornò Giovanni da Fiesole . Come nel passato, ancora oggi vi soggiornano dei Frati che proseguono nello studio di predicazione e assistenza parrocchiale. L’aspetto settecentesco della Chiesa è ad una sola navata conserva molteplici opere rinascimentali di: Lorenzo di Credi – Jacopo da Empoli – Beato Angelico – Nell’Oratorio di San Donato di Scozia si trova un Crocifisso il legno del XIII secolo. La Sacrestia ha armadi intarsiati del XVI secolo. Gli Stalli in noce del seicento si trovano nel Coro. La Sala capitolo ha due affreschi del Beato Angelico. Un “Ultima cena” si trova nell’antico Refettorio. Il Chiostro Grande, portico angolare a colonne, è opera di Fra Domenico Portigiani . I fedeli possono assistere alla liturgia dei Frati. Il Patrono del convento è San Domenico . Vi sono strutture per accogliere singoli o gruppi. Mentre, solo per gli uomini, è possibile partecipare alla comunità monastica, previa autorizzazione del Priore.

CONVENTO DI SAN FRANCESCO
Frati Francescani Minori
Via San Francesco 13 – Fiesole – Fi – tel 055 59175 – 599115 fax 055 597250
Autostrada A uscita Firenze Sud o Firenze Nord e seguire le indicazione per Fiesole.

Nel 1220 la famiglia Portigiani fece erigere una cappella, sopra una antica acropoli, sulla cima del colle fiesolano. Accanto a questa Cappella, nel 1330 Guglielmo Polli fece costruire l’Oratorio per le Monache Agostiniane. Infine,nel 1399, il Convento fu donato ai Frati Francescani. Nel 1417 vi soggiornò San Bernardino da Siena che ne fu anche Superiore. Il Convento antico e il Chiostrino quattrocentesco sono di notevole valore artistico La Chiesa conserva pregevoli opere del quattrocento: “Annunciazione” di Raffaellino del Garbo – “Adorazione dei Magi” scuola di Cosimo Rosselli – “Crocifissione” di Neri di Bicci. Attiguo alla Chiesa vi è il Museo con sezioni dedicate a : etruschi – egiziani – cinesi. Di notevole interesse la Biblioteca. Chiunque può partecipare alla Liturgia delle Ore celebrata dalla famiglia religiosa. Patrono San Francesco d’Assisi . Ci sono strutture per accogliere gruppi per ritiri spirituali e per incontri formativi per i giovani.



 


Disclaimer - Privacy - Contatti - Mappa  

MetaToscana: Copyright © - Tutti diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini del sito senza autorizzazione