San Gimignano è un piccolo paese di poche migliaia di abitanti situato nel cuore della Toscana capace di attirare turisti provenienti da ogni parte del mondo. Il suo profilo, caratterizzato dalle torri che svettano sopra i tetti delle case adagiate sulle colline della Valdelsa, basterebbe da solo per capire una tale fama. Il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità, è una testimonianza perfetta di urbanistica medievale, con il suo aspetto rimasto praticamente intatto dal Trecento ad oggi.
Fin dal Medioevo San Gimignano è stata meta di viaggiatori e pellegrini che attraverso la via Francigena raggiungevano Roma. Grazie alla sua posizione particolarmente fortunata, la cittadina si sviluppò rapidamente arrivando a contare fino a settemila abitanti nel suo periodo di maggiore splendore. Proprio in questo periodo, tra il XIII e il XIV secolo, furono costruite gran parte delle celebri torri di San Gimignano, che simboleggiavano la ricchezza dei mercanti che vi abitavano. Nel suo momento d’oro San Gimignano contava ben 72 torri, che le valsero il soprannome di “città delle torri”.
Oggi ne rimangono 14, la più alta delle quali è
la Torre Grossa, di oltre cinquanta metri. Il centro storico di San Gimignano, completamente inserito all’interno delle mura medievali e chiuso al traffico, è un piccolo gioiello che vale la pena percorrere a piedi per ammirare con calma e tranquillità. Sulle sue strette vie e piazze si affacciano case, palazzi e chiese che conservano perfettamente il loro aspetto medievale. La piazza della Cisterna, cuore della città antica, e piazza del Duomo, dove si trova anche lo splendido Palazzo del Podestà, sono solo alcuni dei luoghi più belli e conosciuti di San Gimignano. In realtà ogni angolo della città nasconde tesori artistici ed architettonici che la rendono una meta obbligata per tutti coloro che visitano
la Toscana.
|