|
Monumenti
Siena
|
PALAZZO PUBBLICOPiazza del Campo
L’origine di Palazzo Pubblico risale al 1194, quando i cittadini senesi fecero erigere uno sbarramento per separare Piazza del Campo da Piazza del Mercato. Successivamente, i magistrati del comune lo trasformarono in un vero e proprio palazzo gotico , che fu più volte restaurato ed ampliato. A lato del palazzo si innalza la trecentesca Torre del Mangia , torre campanaria in pietra accessibile dopo aver salito 336 scalini e rivestita in cotto, alla cui base si trova la Cappella di Piazza, costruita per ringraziare la fine dell’epidemia di peste del 1348.
PALAZZO CHIGI – SARACINIVia di Città 89
Tipico palazzo gotico in pietra costruito tra il XII e il XIII secolo e restaurato nel XX secolo, costituito da una torre in pietra e da una elegante facciata. Oggi il palazzo è sede dell’Accademia Musicale Chigiana.
PALAZZO PICCOLOMINIVia Banchi di Sotto, 52
Imponente palazzo rinascimentale iniziato dal Porrina nel XV secolo e sulla cui facciata in pietra svettano i due stemmi dei Piccolomini. Oggi è sede dell’Archivio di Stato.
LOGGE DEI PAPIVia Banchi di Sotto
Costruite in pietra con colonne corinzie nel 1462 per Pio II.
PALAZZO PICCOLOMINI O DELLE PAPESSEVia di Città 126
Tipico palazzo in stile rinascimentale costruito nel XV secolo su commissione di Caterina Piccolomini, sorella di Pio II. Oggi ospita il Centro di Arte Contemporanea.
PALAZZO TOLOMEIPiazza Tolomei
Fu costruito in pietra intorno al XIII secolo ed è uno dei più antichi palazzi gotici di Siena. Oggi vi ha sede una banca.
FONTE BRANDALa fonte è sita ai piedi del colle sul quale si trova la chiesa di S. Domenico ed è di epoca molto antica. Sembra risalga all’XI secolo e fu poi restaurata intorno al XIII secolo.
PIAZZA DEL CAMPOLa famosa piazza, centro del potere civile, ha una forma a conchiglia, chiusa da edifici in mattoni e con due accessi. La parte centrale è lastricata da mattoni e suddivisa in nove settori, che ricordano il Governo dei Nove. I palazzi che vi si affacciano risalgono al XIII-XIV secolo; tra essi domina Palazzo Pubblico e svetta la Torre del Mangia. In piazza si trova la Fonte Gaia il cui nome deriva dalle feste avvenute a Siena per l’arrivo dell’acqua nel Campo nel 1344.
OSPEDALE DI SANTA MARIA DELLA SCALAPiazza del Duomo
L’ospedale fu fondato nel IX secolo, ma la struttura odierna risale al XIV secolo. All’interno si trovano interessanti affreschi risalenti al XIV-XVI secolo, che riassumono la storia dell’edificio opera del beato Sorore.
|
|
|
|