PIAZZA GRANDE
Suggestiva piazza storica di Arezzo, vi si gioca la Giostra del Saracino e in essa si trovano il Palazzo del Tribunale, il Palazzo della Fraternità dei Laici.
PALAZZO DELLA FRATERNITA’ DEI LAICI
Piazza Grande
Fu costruito in stile rinascimentale nel XIV secolo sull’originale gotico dalla Fraternità dei Laici, antica istituzione di beneficenza. Oggi è sede degli uffici del Tribunale e della Procura della Repubblica. Il campanile a vela fu eretto nel XVI secolo.
PALAZZO LAPPOLI
Piazza Grande
Palazzo trecentesco costruito accanto ad una torre duecentesca, di proprietà dei Lappoli. Nel ‘900 il palazzo fu restaurato e la torre fu portata a livello dell’edificio.
PALAZZO DELLE LOGGE
Piazza Grande
Costruito nel 1537 su progetto del Vasari.
PALAZZO PRETORIO
Via dei Pileati
Palazzo eretto tra il XIV e il XV secolo e sorto dall’unione di edifici di proprietà delle famiglie nobili degli Albergotti, dei Sassoli e dei Lodomeri.
E’ stato sede del Capitano del Popolo e di magistrature civiche come testimoniano i vari stemmi murati sulla facciata.
PALAZZO DEI PRIORI
Via Montetini
Costruito nel 1333, è stato sede delle magistrature cittadine ed oggi ospita il Municipio. La torre quadrangolare e la facciata sono state più volte restaurate nel corso dei secoli.
PALAZZO BRUNI CIOCCHI
Via San Lorenzo, 8
Eretto nel XV secolo su progetto di Bernardo Rossellino, ospita il Museo di Arte Medievale e Moderna.
PALAZZO DEL VESCOVADO
piazza del Duomo
Sede della Curia vescovile dal XIII secolo. Completamente ristrutturato nel ‘700. davanti al palazzo è situato il Monumento al Granduca Ferdinando I dè Medici.
ANFITEATRO ROMANO
Indirizzo: Via Margheritine e Via F. Crispi
Costruito nel I secolo con arenaria e marmo, ha forma ellittica.
|