|
Fortezze castelli
Siena
|
MONTALCINO - SIENA
ROCCA DI MONTALCINOLe prime informazioni sulla rocca di Montalcino risalgono alla fine del XII° secolo, quando Montalcino era alleato di Siena nella guerra contro Firenze del 1176. Diventò comune autonomo quando Siena cercò di mettere la cittadina sotto la propria egemonia, senza riuscirci. Con la ripresa della guerra contro Firenze i senesi dovettero rinunciare alla conquista di Montalcino. Nel 1232 il castello fu posto sotto il potere di Siena e costretto ad una nuova alleanza con essa. Dopo alterne vicende, nel XIV secolo, Montalcino fu di nuovo annessa alla Repubblica senese e in questo periodo fu costruita la Rocca a pianta pentagonale con lo scopo di controllare la cittadina.
Nel 1559, dopo la vittoria dei Fiorentini su Siena, Montalcino si arrese e giurò fedeltà a Cosimo de' Medici.
Come si raggiunge: si percorre la Via Cassia verso Siena fino a Buonconvento e si prosegue per circa 14 Km.
GAIOLE IN CHIANTI - SIENA
CASTELLO DI SPALTENNAIn origine era una antico monastero medievale eretto accanto alla Chiesa di S. Maria, che fu poi trasformato in castello fortificato.
Come si raggiunge: si percorre l’autostrada A1 da Firenze uscita a Valdarno e si prosegue per Montevarchi e poi per Gaiole in Chianti.
MONTERIGGIONI - SIENA
CITTA’ FORTIFICATA DI MONTERIGGIONILa città fortificata fu costruita dai Senesi, nel XIII secolo, in una posizione strategica da dove potevano controllare e impedire l’accesso alla Via Cassia ai rivali fiorentini. Dante lo magnificò nell’Inferno della Divina Commedia. La cerchia murata perfettamente circolare è lunga 570 metri ed ha 14 possenti torri, tanto che il borgo fu inespugnabile per secoli.
Come si raggiunge: si percorre l’autostrada A1 uscita Monteriggioni.
COLLE DI VAL D’ELSA - SIENA
CASTELLO DI COLLE DI VAL D’ELSAQuesto castello, situato nel luogo dove passava la trafficata Via Franchigena, ebbe la sua massima espansione quando, nel XVI secolo, vi si stabilì il Vescovo. All’antico borgo medievale vi si accede attraverso Porta Nuova, che si apre in mezzo alle possenti mura merlate, fortificate da torrioni semicircolari.
Come si raggiunge: si percorre da Firenze l’autostrada per Siena uscita Colle di Val d’Elsa.
|
|
|
|