Basiliche chiese a Siena METATOSCANA
Google

Turismo e Vacanze in Toscana

 
 Home Page  ->  Siena  ->  Basiliche chiese  
Cosa fare in Toscana
- Eventi
Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Dormire in Toscana
- Hotel e Alberghi
- Bed and Breakfast
- Agriturismi
- Residence
- Appartamenti e Case
- Ville e Casali
- Ostelli
- Campeggi
Mangiare e bere
- Ricette Toscane
- Prodotti Tipici Toscani
- Ristoranti
Itinerari in Toscana
Vacanze in Toscana
- Terme e Benessere
- Vacanze in bicicletta
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Religioso
- Vacanze Mare
- Vacanze Golf
- Capodanno in Toscana
Arrivare in Toscana
Fotografie
Quando andare
Città in Toscana
Destinazioni
Links

Basiliche chiese  Siena

DUOMO – S.MARIA ASSUNTA
– Piazza Duomo
Tra le più belle chiese gotiche in Italia; costruito nel XIII-XIV secolo. Presenta una facciata in marmi policromi, aperta da tre portali, ed ornata da statue dei profeti, dei filosofi e dei patriarchi. Il campanile, a fasce bianche e nere, sorge su un'antica torre. Particolarmente interessante è la Cappella Chigi o della Madonna del voto. Sopra l'affresco dell'abside si trova la finestra circolare realizzata su disegno di Duccio, esemplare più antico di vetrata piombata in Italia. La rinascimentale Cappella di San Giovanni Battista, custodisce affreschi di Pinturicchio e la statua bronzea di San Giovanni Battista, opera tarda di Donatello.
BASILICA DI S.MARIA DE’ SERVI
– V.Val di Montone
Sorge su una scalinata; costruita nel XIII sec. ed ingrandita in seguito, possiede un campanile romanico e all’interno diverse opere interessanti, tra cui la Madonna del Bordone in stile bizantineggiante.
BASILICA DI SAN DOMENICO
– P.zza San Domenico
All’interno, nella Cappella delle Volte, è raffigurato l'unico vero ritratto di Santa Caterina, eseguito da Andrea Vanni. Sulla parete di destra si apre la Cappella di Santa Caterina, decorata dagli splendidi affreschi del Sodoma. Il tabernacolo sull'altare della cappella racchiude un reliquario contenente la testa di Santa Caterina.
BASILICA DI S.FRANCESCO
– P.zza S.Francesco
Costruita in stile gotico nel XIV- XV secolo, fu distrutta da un incendio nel 1655 e restaurata nel 19. secolo. Le opere più importanti conservate sono la Crocifissione, affresco distaccato di Pietro Lorenzetti e, nella terza cappella del transetto sinistro, San Ludovico D'Angiò ai piedi di Bonifacio VIII e Martirio di frati francescani a Ceuta di Ambrogio Lorenzetti.
S.MARIA DI PROVENZANO
– P-zza Salvani
Costruita in pietra, nel 1594, da Flaminio del Turco, è l'unico edificio senese con interno barocco. L'altare maggiore custodisce un'immagine a rilievo della Madonna del XV secolo, alla quale è dedicato il palio del 2 luglio.
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
– P.zza di S. Giovanni
Costruito nel 1316-25, del Battistero rimase incompiuta la facciata. Al centro si trova la fonte battesimale, uno dei capolavori del Rinascimento. Decorata da pannelli in bronzo dorato, raffiguranti scene della vita di S.Giovanni Battista, è arricchita da svariate statue fra cui quelle delle Virtù: Annuncio a Zaccaria, di Jacopo della Quercia; Giustizia, di Giovanni di Turino; Nascita del Battista, di Turino di Sano; Carità, Predicazione del Battista e Prudenza di Giovanni di Turino; Battesimo di Gesù, di Lorenzo Ghiberti; Fede, di Donatello; Cattura del Battista, di Lorenzo Ghiberti; Speranza e Banchetto di Erode, di Donatello; Fortezza, di Goro di Neroccio.
ORATORIO DI S.BERNARDINO
– P.zza S.Francesco
Costruito nel XV secolo, sul luogo dove San Bernardino si trovò spesso a predicare. Cappella inferiore del XVII secolo, decorata da artisti senesi, mentre la cappella superiore con soffitto e pareti di legno e stucco di Ventura Turapilli, offre splendidi affreschi di Girolamo del Pacchia, Beccafumi e Sodoma.


 

Ulteriori informazioni Siena
Basiliche chiese San Gimignano
Basiliche chiese Pienza


Disclaimer - Privacy - Contatti - Mappa  

MetaToscana: Copyright © - Tutti diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini del sito senza autorizzazione