Massa - "Nessun Dorma"

Meta Toscana

| Home Page | Contatti |



"Nessun Dorma" - Massa


A MASSA IL 22 DICEMBRE
“NESSUN DORMA”,
E’ LA NOTTE DEL CUORE
TANTI EVENTI SINO ALL’ALBA.
GRAN GALA SUL SAGRATO DEL DUOMO
ELEONORA BRIGLIADORI MADRINA DELL’EVENTO

Nevicata artificiale, fuochi d’artificio, luci danzanti, corali, maghi e spettacoli di circo-teatro, musica e danza nel centro storico per una notte di solidarietà a favore dell’ospedale Pediatrico G. Pasquinucci di Montepepe.
Lo slogan: “Copritevi, ma non mancate alla notte del cuore”.

La magia di una lunga notte presentata da Eleonora Brigliadori fra personaggi musicali del panorama italiano, nevicate artificiali e fuochi d’artificio. Ma il “Nessun Dorma “, happening fra solidarietà e spettacolo che andrà in scena sabato 22 dicembre a Massa (Ms), firmato Freedom Altrieventi con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Massa, è in realtà appuntamento con dedica ai bambini dell’Ospedale Pediatrico G. Pasquinucci di Montepepe, centro di eccellenza internazionale per piccoli affetti da problemi cardiaci.

L’obiettivo è quello di raccogliere denaro per garantire nuove strumentazioni e importanti metodologie di cura: farlo all’albore del Natale in un habitat suggestivo ed elegante, come il centro di Massa, è garanzia di fascino e successo della serata. L’agenda del “Nessun Dorma “, è quindi generosa per piccoli e grandi eventi, dalla suggestiva nevicata artificiale su parte del centro storico ai fuochi d’artificio dal Castello Malaspina che domina imperioso sulla valle sottostante. E ancora un gran gala sul sagrato del Duomo di Massa, fra giostre di colori, suoni e luci, uno spettacolo in Piazza Aranci, mega-schermi sintonizzati con i vari momenti della kermesse di solidarietà. E poi tanta animazione per i bambini e non, con Babbo Natale e maghi, giocolieri e camerieri pazzi nei bar: per intendersi, in ogni strada del centro storico, dalle 16,30 sino all’alba, sarà festa.

Ore di solidarietà che vedranno il Sindaco di Massa, Fabrizio Neri, consegnare un assegno – l’importo non sarà inferiore ai 15 mila euro – al Presidente dell’Associazione “Un Cuore, un Mondo”, l’organizzazione che si fa carico di assistere i familiari dei piccoli ospiti della struttura ospedaliera di Montepepe. Con il Natale nell’anima, sarà dunque Eleonora Brigliadori , nota conduttrice di Canale 5 e attrice (Notte Prima degli Esami, 7 km da Gerusalemme), madrina e presentatrice del Gran Gala del Duomo, ad aprire lo scrigno della solidarietà. Uno scrigno dal quale si eleveranno in cielo le intonazioni dell’aria “Nessun Dorma” tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini; un omaggio al grande Luciano Pavarotti.

Sul palcoscenico troveremo la giovane e talentuosa pianista Valentina Calevro che suonerà un brano dedicato al fratello scomparso Maestro Orlando Calevro, docente del conservatorio di Parma e molto noto nell’ambito musicale; la Corale Pier Alessandro Guglielmi diretta da Paolo Biancalana che intonerà alcune carole-natalizie mentre sullo sfondo, in una alchimia di coincidenze visive, dal secondo ordine di logge del Duomo, i Sinakt daranno “corpo” alla musica con un numero di acrobazia aerea su tessuti, trapezio e corda. E poi Monica Conti, allieva e figlia artistica di Katia Ricciarelli che canterà un brano di Marco Della Bona (compositore massese che lavora in Rai) su coreografia di Teresa Firmani, insegnante e ballerina con all’attivo un ruolo nel famoso musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante.

Così come di sicura suggestione si rivelerà l’esibizione del coro di voci bianche della professoressa Giovana Lorieri “Nova Cantica”. Sipario calante sulla maratona del cuore, con il secondo tempo dello spettacolo di Fontane Danzanti, in un mix di suoni, luci, fuoco, acqua e colori. L’obiettivo primario resta ovviamente quello di raccogliere fondi: 200 i posti a sedere disponibili, dietro offerta libera, per assistere allo spettacolo che andranno ad aggiungersi ad altre offerte, quelle raccolte durante tutta la manifestazione e che saranno venduti nei giorni precedenti attraverso un’operazione di telemarketing. Il biglietto, è in realtà una donazione all’associazione che dovrà avvenire attraverso il bonifico bancario al n. 6303/36 ABI 1030-6 CAB 10900-9 presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia di Como. I posti in piedi saranno gratuiti.

L’inizio è fissato per le ore 21.45 ed è prevista l’installazione di un maxi-schermo per consentire a tutti i presenti, sicuramente tanti, di sentirsi protagonisti di una notte diversa. Il resto sarà cornice di gradevole impatto emotivo: l’happy hour, dalle 20 alle 21.30, nei bar del centro, le parate natalizie per i bambini, l’anima della città, piazza Aranci, travolta dai colori e dai suoni della festa. Sul palco performances di gruppi musicali ed artisti per una jam session aperta alla quale sono attesi importanti cantanti della musica italiana che sono ancora in via di definizione. E, come in ogni cartellone d’eccezione, con il Castello di Malaspina come scenario di fondo, dalle 23.30 il cielo si incendierà di fuochi pirotecnici. Un modo diverso e coinvolgente per vivere il Natale, dove uscendo da casa si andrà incontro ad uno spettacolo di assoluto livello. “Copritevi, ma non mancate alla notte del cuore”, racconta lo slogan. Un abbraccio alla solidarietà che resterà impresso a lungo nell’animo dei partecipanti.

| Disclaimer | Mappa del Sito |

MetaToscana.it © 2004 - Tutti i diritti sono riservati - WebMoving P.I. 08431621005